titolo.gif luoghi d'Italia
(R. Bigoni)

 

cerca regione tipo ricerca per bacino

Questa applicazione fornisce le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di più di 85000 luoghi d'Italia (città, paesi, fattorie, fiumi e torrenti, monti e passi) e in molti casi informazioni sugli etimi della toponomastica.
Usando il servizio Google Maps è possibile rintracciare i luoghi indicati su mappe di vario tipo, avere vedute da satellite degli stessi ed ottenere le coordinate sessagesimali e decimali di un luogo qualunque.
È possibile rilevare la distanza in linea d'aria tra due luoghi in Italia. Sono proposte etimologie per più di 83000 luoghi.

Uso
  • La ricerca può essere effettuata su tutte le regioni d'Italia o essere limitata ad una specifica regione.
  • La ricerca può riguardare qualsiasi nome geografico oppure essere limitata o ai luoghi o alle acque interne o al rilievo.
  • La ricerca può essere fatta per corrispondenza esatta, per iniziale, per finale o per contenuto.
  • Se si cerca un solo nome, compilare opportunamente i campi della prima riga. Se si cercano due nomi, compilare i campi delle due righe.
  • Cliccare sul bottone cerca e attendere la risposta del server che genera una tabella dei toponimi combacianti, rispetto alle modalità indicate, con la stringa (o le stringhe) di ricerca.
  • Nella tabella così generata, cliccando sul nome del luogo si ottiene una mappa di Google Maps che permette dettagli in varie scale e modalità della località scelta e vedute da satellite.
    Un doppio click su un punto della mappa sposta il punto al centro della stessa.
    Le coordinate geografiche sono riferite al centro, segnalato da un marcatore, della mappa rappresentata. Eventuali altri marcatori (pallini rossi e blu) segnalano riferimenti di geografia fisica nelle vicinanze del centro.
  • Alcune località sono fornite di un bottone et, cliccando sul quale è possibile avere informazioni sull'etimologia del toponimo.
  • Volendo valutare la distanza in linea d'aria tra due luoghi, nella tabella cliccare sul bottone P (Partenza) del primo luogo e quindi sul bottone A (Arrivo) del secondo luogo.
    Il calcolo della distanza è fatto su un geoide teorico con il metodo di Vincenty, suggerito da una pagina di Chris Veness.

Toponomastica storica dell'Italia.

Argomenti: italia, luoghi, coordinate, latitudine, longitudine, etimologia, toponimo, toponomastica, mappa.

Il database non è finalizzato ad uso professionale e può contenere imprecisioni. Non si assumono responsabilità per inconvenienti o danni derivanti dal suo uso. Sono graditi suggerimenti e correzioni.

ultimo aggiornamento: Giugno 2022