In rete molti servizi di rappresentazione geografica dei luoghi d'Italia forniscono denominazioni e collocazioni approssimative o decisamente erronee degli stessi.
Ad esempio non è rarissimo trovare sulle mappe prodotte i nomi di località inesistenti o nomi grossolanamente deformati.
Dato che, soprattutto nel caso di microtoponimi noti solo a livello locale, è frequente che esistano varianti nei nomi e nelle collocazioni, conviene assumere come documentazione affidabile quella fornita dal sito ministeriale www.pcn.minambiente.it/viewer che permette agli utenti di individuare su mappe dettagliate le denominazioni ufficiali dei luoghi d'Italia quando si sia in grado di fornire all'applicazione le loro coordinate geografiche in formato decimale.
Collegandosi al sito appare la seguente schermata

I browsers attuali segnalano il sito come non sicuro. Questo avvertimento è dovuto al fatto che il sito è stato prodotto nel 2014 e che la sua url non è ancora stata aggiornata alle norme di sicurezza attuali ma al momento questo non causa gravi inconvenienti alla sua consultazione.
Per ottenere mappe centrate su una coppia prefissata di coordinate geografiche sono necessari i seguenti passaggi preliminari.
Cliccare su servizi ottenendo la seguente schermata

Cliccare doppio su WMS ottenendo la seguente schemata

Selezionare i campi Ente... e Servizio... e quindi cliccare VISUALIZZA LAYER
Dopo il click su VISUALIZZA LAYER la schermata appare così aggiornata
Cliccando su SELEZIONA TUTTI e su AGGIUNGI LAYER il pannello GESTIONE SERVIZI appare così aggiornato

Ora nel pannello STRUMENTI si può cliccare Zoom su coordinata aprendo i campi per l'immissione di longitudine e latitudine

Infine, cliccando sull'icona della lente, si ottiene la mappa del luogo corrispondente alle coordinate immesse

Nel pannello STRUMENTI cliccando Selezione scala si può allargare l'area rappresentata

D'ora in poi, finché non si chiude la pagina, è possibile sostituire le coordinate e cliccando sulla lente ottenere la mappa del luogo corrispondente e poi modificarne la scala

ultimo aggiornamento: Novembre 2025