Esecuzione delle applet Java

dai siti www.robertobigoni.it e www.robertobigoni.eu


Molte pagine di questi siti contengono applet Java.

Per l'esecuzione di queste applet è necessario che il proprio browser sia integrato dal Java Runtime Environment (JRE), inizialmente distribuito dalla Sun Microsystems, oggi distribuito gratuitamente dalla Oracle.

JRE è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit. Bisogna installare la versione più adatta al proprio sistema operativo e al proprio browser.

Le applet Java sono considerate non sicure dai browsers poiché è possibile confezionare applet potenzialmente molto dannose per l'utente. La loro esecuzione avviene solo dopo il consenso esplicito dell'utente che viene richiesto immediatamente all'apertura della pagina HTML contenente l'applet.

Il linguaggio Java prevede una procedura atta a garantire la sicurezza delle applet consistente nella firma digitale della stessa da parte dell'autore, ma questa firma è praticamente inefficace se non è a sua volta garantita da una Autorità di Certificazione. Purtroppo, per quanto mi risulta, le Autorità di Certificazione riconoscono solo le aziende ufficialmente registrate, non un singolo autore privato cittadino e quindi non sono in grado di farmi certificare.

Per questo motivo ritengo inutile firmare le applet.

In Windows, per permettere l'esecuzione delle applet bisogna, dopo aver installato JRE, attivare nel proprio sistema il Pannello di Controllo Java (Java control panel), che nelle releases precedenti la 8, appariva così

JavaControlPanel.png

Nella sezione security, impostare il livello Medium e inserire in Exception site listle URL dei miei siti.

Nelle releases più recenti (dalla 8) il livello Medium è abolito e il pannello appare così

JavaControlPanel8.png

Nella sezione security, impostare il livello High e inserire in Exception site list le URL dei miei siti.

Purtroppo, anche seguendo questa procedura, Chrome e Safari non permettono più il lancio delle applet Java. Quindi se vi interesserà visitare le mie pagine, dovrete usare o Firefox o IE.

Quando non avete più bisogno di consultare le mie pagine, potete riaprire il Pannello di Controllo Java e resettare il livello di sicurezza su Very High.

Roberto Bigoni

Ultima revisione: Maggio 2015