scacchi
(R. Bigoni)

L'applicazione JS di questa pagina permette di giocare partite a scacchi contro un avversario simulato dal software.

L'uso tipico è il seguente:

  • nel selettore apertura si lascia invariata l'opzione di default libera;
  • nel campo livello si stabilisce il livello di gioco dell'avversario; al crescere del livello, l'avversario diventa più forte, ma le risposte diventano più lente;
  • settando il checkbox animazione, le mosse dei pezzi sono animate; resettandolo le mosse sono istantanee;
  • cliccando il bottone partita la scacchiera viene resettata con i pezzi del bianco in basso e quelli del nero in alto e l'applicazione è pronta per funzionare.
  • Se l'utente gioca con il bianco:

    1. indica la propria mossa cliccando sul pezzo da muovere e sulla casella da raggiungere oppure lascia che sia il software a generare la sua mossa cliccando sul bottone muove il bianco;
    2. attiva la risposta automatica del nero, cliccando il bottone muove il nero oppure, se vuole imporre una precisa risposta del nero, per esempio per seguire un particolare schema di apertura, clicca la casella di partenza e la casella di arrivo della risposta del nero;
    3. si ripetono i passi 1 e 2 fino al termine della partita.
  • Se l'utente gioca con il nero:

    1. può girare la scacchiera, disponendo i pezzi neri in basso, cliccando sul bottone gira;
    2. attiva la mossa automatica del bianco, cliccando il bottone muove il bianco oppure, se vuole imporre una precisa mossa del bianco, per esempio per seguire un particolare schema di apertura, clicca la casella di partenza e la casella di arrivo del pezzo bianco;
    3. dopo la mossa del bianco, indica la propria mossa cliccando il pezzo da muovere e la casella da raggiungere oppure lascia che sia il software a generare la sua mossa cliccando sul bottone muove il nero;
    4. si ripetono i passi 1 e 2 fino al termine della partita.

Ogni mossa viene registrata nel campo mosse con la sigla del pezzo mosso seguita dalla casella di parteza e quella di arrivo. Le sigle dei pezzi sono lettere maiuscole per i pezzi bianchi e le corrispondenti minuscole per i neri e sono le seguenti:

pezzo sigla
RexB.png K
RegB.png Q
TorB.png R
AlfB.png B
CavB.png N
PedB.png P
pezzo sigla
RexN.png k
RegN.png q
TorN.png r
AlfN.png b
CavN.png n
PedN.png p

Una partita termina solitamente con la vittoria di un giocatore per scacco matto. Può terminare in parità per stallo o se ripetono tre sequenze di mosse identiche o se si superano cinquanta mosse senza che sia mosso un pedone o che ci siano catture.

Se tutte le mosse sono prodotte dal software è molto probabile che la partita termini in parità perché in situazioni identiche il software produce mosse identiche che si ripetono ciclicamente fino ad incorrere nella regola delle cinquanta mosse.

Usi alternativi.

  • Se nel selettore apertura si imposta un'opzione diversa da quella di default (cioè libera), cliccando il bottone partita non compare il bottone muove il bianco ma il bottone apertura. Cliccando su questo bottone, vengono eseguite le mosse dell'apertura indicata, al termine delle quali compare il bottone muove il bianco e si possono eseguire manualmente le mosse cliccando sulle caselle con il mouse o farle generare dal software.

  • Se invece di cliccare sul bottone partita, si clicca sul bottone problema, la scacchiera appare vuota e sotto di essa sono rappresentate le figure dei pezzi. Cliccando prima su una casella e poi su un pezzo, il pezzo viene trasportato nella casella scelta.

    Si può cosi comporre una specifica situazione di gioco.

    Terminata la disposizione, si clicca sul bottone fine, le figure dei pezzi spariscono, appare il bottone muove il bianco e si può giocare come nel centro o nel finale di una partita.

Il software JS si basa su algoritmi di Tom Kerrigan (per gentile concessione).

ultima revisione: Ottobre 2016