Calorimetro

Il calorimetro è un apparecchio per la misura delle quantità di calore cedute da un corpo o fornite al corpo stesso, nel corso di una trasformazione. Conseguentemente sarà possibile individuare anche calori latenti, calori specifici, di fusione e vaporizzazione. L'apparecchio utilizzato è composto dai seguenti elementi: La caratteristica fondamentale per un strumento di questo tipo risulterà l'isolamento termico.

-All'interno della doppia parete in vetro del vaso Dewar (capacità 300 cm3) è stato praticato il vuoto spinto; per evitare ogni forma di trasferimento di calore da parte di molecole occupanti l'intercapedine interna (il vuoto è un pessimo conduttore).

-La superficie interna è argentata; il passaggio di calore può avvenire non solo mediante conduzione ma anche tramite irraggiamento, un superficie riflettente riduce al minimo quest'ultima perdita.

-Il vaso è inserito in un supporto in legno, con la parete interna feltrata appoggiata inferiormente su un sughero, per garantire anche in questo caso un alto isolamento termico (=poca dispersione).