Leggi di Kirchhoff

Le due leggi formulate da Kirchhoff sono molto importanti nell'analisi dei circuiti, sia a maglia singola che a più maglie.

La prima legge afferma che la somma delle correnti entranti in un nodo deve essere uguale alla somma delle correnti che escono dallo stesso nodo. Questo principio può essere visto come un'applicazione ai circuiti del principio di conservazione della carica.

legge dei nodi.jpg

La seconda legge, chiamata "legge delle maglie", afferma che la somma algebrica delle variazioni di potenziale compiendo un giro completo in un circuito, in qualunque verso, deve essere uguale a zero. Anche questo principio può essere visto come una riscrittura del principio di conservazione dell'energia. Per poter applicare il secondo principio di Kirchhoff è necessario sapere che, convenzionalmente, la variazione di potenziale attraverso una resistenza R nella direzione della corrente è -iR, mentre nel verso opposto è +iR. Al contrario la variazione di potenziale attraverso un generatore di forza ideale elettromotrice nella direzione della freccia della f.e.m. è +V, nel verso opposto -V.

legge delle maglie.jpg

indietro avanti