OHM

Georg Simon Ohm nacque in una famiglia di protestanti. Suo padre, Johann Wolfgang Ohm, era un fabbro mentre sua madre, Maria Elizabeth Beck, era la sorella d'un sarto.Entrambi i genitori non erano molto istruiti, ma il padre diede un'eccellete istruzione ai propri figli coi propri insegnamenti. A quest'epoca era facile che i bambini morissero nella loro infanzia, così dei sette fratelli solo tre sopravvissero.
Suo padre gli insegnò di matematica, fisica,chimica, filosofia; quando entrò all'università di Erlangen sprecò il suo tempo ballando, pattinando sul ghiaccio e giocando a biliardo. Il padre arrabbiato perchè il figlio sprecava un'opportunità di studio che egli non aveva mai potuto avere domandò che Ohm abbandonasse l'università dopo tre semestri. Ohm fu mandato in Svizzera dove ottenne un posto come insegnante di matematica. Lesse gli scritti di Eulero, Laplace and Lacroix. Grazie ai suoi studi privati ottenne il dottorato dalla Erlangen. Dopo tre semestri Ohm lasciò l'università e visse in povertà; il governo bavarese gli offrì un posto come insegnante di fisica e matematica in una scuola. Ma non era questa la carriera che Ohm intendeva seguire. Scrisse un libro di geometri per le elementari, così ricevette un'offerta in una scuola migliore e potè continuare i suoi studi leggendo gli scritti di Lagrange, Legendre, Laplace, Biot and Poisson, Fourier and Fresnel. Iniziò i suoi esperimenti di fisica, dopo la scoperta di Oersted sull'elettromagnetismo. Raggiunse così la certezza di quelle che oggi chiamiamo "leggi di Ohm". Riuscì così ad insegnare fisica all'università di Monaco, due anni prima della sua morte.