HENRY VICTOR REAGNAULT

Henry Victor Regnault fu fisico e chimico. Nacque a Aachen nel 1810 e morì a Parigi nel 1878.Diventato orfano all'età di otto anni dovette subito lavorare per mantenere se stesso e la sorella. All'età di diciotto anni lavorò da impiegato in uno stabilimento di tessuti a Parigi, facendo uso del poco tempo dedicato allo stedio precedentemente, prima di essere accolto al Politecnico Ecole nel 1830. Si diplomò e divenne professore e respondabile del laboratorio di chimica della scuola di Mines; vi rimase finchè non gli fu offerta la cattedra di fisica al College de France. Nel 1843 gli fu commissionato lo studio delle proprietà del vapore e riuscì ad ottenere moltissimi risultati che vennero pubblicati nel 1847, nel volume XXi delle "Memories" dell'Accademia delle scienze. Nel 1852 divenne direttore di una manifattura di ceramiche a Sevres, dove continuò i suoi esperimenti fino a che il suo laboratorio, con tutti gli strumenti e gli appunti non furono distrutti durante la guerra Franco-Tedesca, nel 1871. Assieme alla morte del figlio, un conosciuto pittore, fu preso da infarto e seguitarono anni di lunga e lenta agonia.